Peso Ideale: sarà quello Giusto per Noi?

Qual è il tuo Peso Ideale? Sarà quello Giusto per Noi?

Peso-ideale

Qual è il tuo Peso Ideale? O lo calcoli o ti affidi alla Saggezza del tuo Corpo.

Esistono numerosi strumenti che ti permettono di conoscere il tuo Peso Ideale. Se digiti su Google trovi innumerevoli siti che ti propongono le formule matematiche necessarie per calcolarlo. Sono formule che tengono in considerazione l’altezza, il sesso, l’età, la conformazione fisica. Basta inserire questi parametri e viene segnalato quello che si ritiene il Peso Ideale.

Poi esiste la formula IMC (indice di massa corporea): questa formula prevede l’inserimento di due parametri, il peso e l’altezza e la formula stabilisce se il nostro peso è in un range ritenuto sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesità.

Anche questa formula è presente sul web in moltissimi siti.

Quello di cui io ti vorrei parlare è la differenza tra Peso Ideale e Peso Forma e direi che già solo le due parole caratterizzano e differenziano.

Dal dizionario della lingua italiana:  Ideale –  Che esiste sul piano delle idee e non nella realtà, astratto, teorico.
Quindi tenere in conto quello che viene definito il Peso Ideale già mi fa pensare a qualcosa di fittizio, per niente raggiungibile nè realizzabile. Anche perchè se andiamo a controllare le tabelle, quel Peso Ideale solitamente è un numero di chilogrammi decisamente basso rispetto all’altezza, la corporatura, l’età.. ecc.

Ad esempio io sono alta, se così posso definirmi 🙂 , 154 centimetri. Il mio Peso Ideale corrisponde ai 48 kg. circa, peso che io non ho mai avuto nemmeno quando avevo vent’anni, mai ma proprio mai, immaginiamoci se riuscirei a raggiungerlo oggi che di anni ne ho 52. Quindi facile intuire che se mi dessi come obiettivo quel Peso Ideale, non ne ho la certezza ma molto probabilmente non lo raggiungerei con la conseguenza di sentirmi sempre e comunque “grassa” anche se arrivassi a pesare 53, 54 chilogrammi. Non solo mi sentirei comunque “grassa” ma la mia autostima e il mio sentirmi una persona ok, verrebbero minati.

Peso Forma, invece, già a pronunciarlo apre uno scenario diverso. Sentirmi in Forma è un obiettivo ben più ampio che un numero sulla bilancia, un obiettivo molto più alla mia portata, molto più coinvolgente emotivamente, decisamente più gratificante. Io posso sentirmi in Forma anche se non peso quei benedetti 48 kg. che qualcuno ha deciso per me.

Come faccio a saperlo? Me lo dice il mio corpo: la mia energia, la mia vitalità, i miei esami del sangue, la mia digestione, il mio girovita, la mia immagine allo specchio, il mio dialogo interno, ..

E poi lo dicono anche le persone intorno a me: con i complimenti, con gli sguardi, con le allusioni, con le avances. 🙂

Tanti modi per sentire di essere una Persona in Forma, anche se con qualche chilo in più rispetto al Peso Ideale.

Perciò, piuttosto che affidarti a tabelle e calcoli matematici, che ne dici di affidarti alla Saggezza del tuo Corpo?

Se cerchi un Programma per Dimagrire che ti accompagni serenamente verso il successo,

un programma mentale fatto di nuove abitudini, scelte consapevoli, flessibilità ed adattabilità, allora benvenuta!

Stiamo formando la classe.

Il programma

basta dietaBASTA DIETA

partirà a breve e ti accompagnerà per 5 settimane con 7 lezioni gratuite che riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica preferita.

La classe sarà formata da massimo 50 persone.

 

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.