Non riuscire a dimagrire: 7 passi per sbloccarti

Quando nonostante l’impegno ti trovi nella condizione di non riuscire a dimagrire, ecco 7 segreti per sbloccare la situazione.

non riuscire a dimagrire

Ci sono quelle volte in cui parti proprio bene.

Sei fermamente convinta che questa deve essere la volta buona, che ce la vuoi fare perché quei rotolini sul girovita proprio non li sopporti più ed allora scegli di alimentarti con attenzione, riduci i carboidrati, gli zuccheri, i grassi…

Hai addirittura scaricato una app che ti tiene il conto dei macro degli alimenti, perché vuoi dimagrire ma vuoi farlo in salute…

Insomma, i presupposti ci sono tutti eppure, ti trovi nella condizione di non riuscire a dimagrire.

 

E ti chiedi: “Ma come è possibile?”

 

Purtroppo sappi che non sei sola.

Capita a molte di noi di seguire tutto quello che ci eravamo prefissate ma l’ago della bilancia resta inchiodato.

Innanzitutto devi sapere che perdere peso e dimagrire, non sono la stessa cosa.
Quando vogliamo perdere peso, vogliamo semplicemente inseguire un numero sulla bilancia, incuranti di cosa stiamo facendo davvero al nostro corpo.

E per fare questo se ne inventano di tutti i colori: dal digiuno ai regimi alimentari esasperati, dalle diete sbilanciate al fai da te.

Questo tipo di alimentazione è la strada preferenziale per debilitare il nostro corpo che invece che consumare massa grassa (il grasso), consuma massa magra (i muscoli).

Dimagrire invece succede quando bruciamo massa grassa per acquisire massa magra.

 

Ma questo te l’ho detto giusto per mettere un cappello a quelli che possono essere 7 aspetti che possono aiutarti a sbloccarti

Non riuscire a dimagrire può essere colpa del fatto che mangi troppo poco

Un regime alimentare troppo ristretto potrebbe essere la causa. Quando riduci troppo le calorie introdotte, nel primo periodo il corpo risponde bene alla restrizione ma dopo poco tempo il nostro metabolismo riconosce che siamo in periodo di “carestia” ed abbassa il suo fabbisogno per compensare alla riduzione, quindi meno mangi e meno dimagrisci. Se tieni anche presente che il metabolismo cambia nel corso della vita e quindi, se da giovani può essere facile perdere peso con una semplice dieta, col passare del tempo la stessa dieta può risultare inefficace, ecco che ti ritrovi a portare avanti quella dieta che un tempo era stata di successo e adesso non ti fa schiodare di un etto.

 

E fai attenzione anche a cosa mangi e cosa bevi

Si tende ad eliminare i carboidrati, nella illusione di fare prima e nei primi giorni c’è una perdita di peso significativa poiché il corpo non ricevendo più glucosio e glicogeno, va ad attingere alle scorte. Va ricordato che ogni grammo di carboidrati trattiene fino a 3,5 gr. di acqua. Andando ad attingere al glicogeno presente nel corpo, si va prevalentemente a ridurre acqua. Ma come dicevo, questo dura davvero poco e dopo le prime settimane la perdita si blocca.
Anche quello che bevi può diventare una causa: ti serve almeno 1,5 lt di acqua al giorno e devi stare lontana dalle bevande zuccherate a cui spesso non diamo il giusto peso calorico.
Lo sai che una lattina di Coca Cola contiene 140 calorie?

 

Non riuscire a dimagrire può dipendere dal fatto che non fai sport

Si dimagrisce quando la somma tra le calorie ingerite e quelle spese è in negativo, cioè consumi più di quanto assumi. Ed ecco che lo sport diventa un alleato eccellente per:

  1. Riattivare il metabolismo, così da bruciare di più
  2. Aumentare il consumo giornaliero
  3. Per aumentare massa magra che a parità di massa grassa, vero che pesa di più ma ha meno volume, quindi anche a peso identico si è più tonici e quindi più magri.

Senza dimenticare i benefici a livello di umore, di motivazione, di energia. Va bene la palestra, uno sport che ci piace, ma anche del semplice movimento quotidiano, come fare le scale, parcheggiare lontano, fare delle passeggiate..

 

O dal fatto che mangi in piedi e velocemente

Il momento del pasto ha bisogno di essere vissuto in tutta la sua importanza. Se mangi in piedi, in fretta e furia, masticando poco e acchiappando le prime cose che ti capitano, probabilmente stai facendo scelte alimentari non proprio in linea con il tuo obiettivo. Ma soprattutto non stai dando al tuo stomaco il tempo necessario per avvertire il suo senso di sazietà (che arriva circa dopo 20/25 minuti dopo aver iniziato a mangiare) e di conseguenza sarai portata a mangiare più di quanto non serva.

 

Non riuscire a dimagrire può essere colpa dello stress

Non solo perché non riesci a mantenere alta la motivazione che ti ha spinta ad occuparti di una alimentazione sana e controllata, ma perché se sei stressata tenderai a smangiucchiare più del necessario e questo inciderà nel conteggio finale delle calorie introdotte. Non aggiungere l’idea della dieta ai tanti motivi per stressarti che già vivi, fai in modo che sia un pensiero positivo, d’altro canto ti stai prendendo cura di te e questa è una cosa buona, giusto?

 

Oppure del fatto che non dormi abbastanza

Un gruppo di ricercatori inglesi hanno pubblicato lo studio: “Longer sleep is associated with lower BMI and favorable metabolic profiles in UK adults: Findings from the National Diet and Nutrition Survey”( Il sonno più lungo è associato a un basso indice di massa corporea e profili metabolici favorevoli negli adulti: risultati del National Diet and Nutrition Survey”). Gli studi hanno rivelato che “le persone che dormono meno sono più portate ad aumentare di peso e rischiano di vedere vani i tentativi di dimagrire”.

 

Non riuscire a dimagrire può dipendere dai tuoi autosabotaggi

La tua parte razionale vorrebbe dimagrire, lo desidera da sempre. Ma il tuo inconscio è d’accordo?
Se il tuo inconscio avvisa degli svantaggi al tuo dimagrimento, farà di tutto per metterti i bastoni tra le ruote pur di non farti ottenere quel risultato.

 

Quali possono essere gli svantaggi del dimagrire e di cui tu non sei consapevole? Questo è un importante aspetto su cui dovresti lavorare al più presto se ti rendi conto di non riuscire a dimagrire nonostante tutti gli altri tasselli del puzzle siano perfettamente incastrati.

 

Puoi prenotare la tua sessione gratuita per capire se è questo l’ostacolo che ti impedisce di ottenere il corpo che vuoi (quel corpo che è in ecologia con la tua vita) e iniziare insieme un percorso che ti accompagnerà a dimagrire serenamente.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.