I motivi per non mettersi a dieta

Pocket

Perché mai parlare dei motivi per non mettersi a dieta e perché non farlo soprattutto in questo periodo, in uno spazio web dove vogliamo che tu perda peso, torni in forma e ricominci a vivere la vita che meriti?

Ho letto in questi giorni l’intervista che Martina Liverani rilasciò al Fatto Quotidiano per presentare il suo libro “10 ottimi motivi per non cominciare una dieta”, edito da Laurana, in cui la giornalista e blogger spiegava perché ritenne necessario scrivere un “libro al contrario”, rispetto ai tempi che stavamo/stiamo vivendo.

Perché non mettersi a dieta

motivi per non mettersi a dietaSe è vero come dice Martina Liverani che

“Le donne vere hanno le curve, le altre usano Photoshop!”

è altrettanto vero che bisogna osservare con occhio attento a chi questo libro era dedicato.

Certamente la giornalista non si è mai sognata di “giocare” con la salute delle persone ma ha voluto mettere in evidenza un aspetto di cui, molti anni dopo, vari settori che fanno tendenza come moda, televisione, cinema, pubblicità, ecc., si sono resi “finalmente” conto.

Oggi difficilmente si sente parlare di donne di una certa età che pretendono di entrare ancora in una taglia 38.

Molto recentemente la Spring/Summer 2018 alla New York Fashion ha fatto sfilare in passerella donne Curvy e questo non ha affatto stupito nessuno.

Abbiamo già detto che la “Dad Bod” è tornata di moda  anche per effetto del “rilancio” hollywoodiano e sappiamo benissimo quante  campagne anti-anoressia sono state lanciate dal “lontano” 2012 (anno di pubblicazione del libro) ad oggi, alcune delle quali hanno fatto tanto discutere come quella di Oliviero Toscani dello scorso anno.

anoressia oliviero toscaniCosa significa dieta

Più volte abbiamo detto che, per noi, “dieta” non è un comportamento temporaneo da assumere e che la dieta non ha una scadenza ed è come il diamante.

Dieta è, per esprimete il concetto in modo semplice, uno stile di vita che si acquisisce, frutto di nuovi comportamenti e figlia di nuovi abitudini che, assunte, porteranno come conseguenza la perdita di peso e il tornare in forma.

Ecco perché oggi parliamo dei motivi per non mettersi a dieta… Semplicemente perché quando si parla di “dieta”, oggi, si pensa a tutt’altro sbagliando il punto di vista e, bada, mai per colpa tua.

Siamo immersi in un mondo in cui con una pillola o con una ricetta magica vogliono farci credere che ci rimetteremo a posto.

Sanno che l’uomo è un animale che non ama soffrire e contano sul fatto che oggi è di moda volere tutto e subito.

Ci hanno insegnato che dieta uguale sacrificio e che senza patimento non si ottiene nulla.

Naturalmente non potrai “soffrire” per sempre ed allora la “dieta” dovrà avere una scadenza.

Nel frattempo ci hanno bombardato con attrici dai corpi mozzafiato, con vestiti taglia “M” che di “Medium” non hanno proprio nulla e con tutto l’arsenale che avevano a disposizione per farci cadere nella trappola della prima dieta.

Sì, noi donne lo sappiamo benissimo, e tutte noi conosciamo almeno un’amica che ha fatto o ha provato a fare la “Dieta del Minestrone” o qualcosa di similare per poi riprendere tutto con gli interessi.

Ma nulla, siamo ostinate e ci riproviamo… Ahimè!

Il peso e i motivi per non mettersi a dieta

Sovrappeso, obesità ed eccessiva magrezza non solo sono un campanello d’allarme a cui prestare attenzione, indicano che c’è qualcosa che non va e questo “qualcosa” va ricercato dentro non fuori.

Possiamo consolarci per il fatto che gli scienziati hanno dimostrato che, se mangi troppi dolci, è perché hai un gene (FGF21) alterato, ma questo è solo una “magra” consolazione.

L’uomo ha qualcosa dentro che lo differenzia da qualsiasi altra creatura sulla terra.

Se è vero che ormai la Fisica Quantistica ha pienamente dimostrato che tutto è solo e soltanto energia è altrettanto vero che l’essere umano con il mix potentissimo Desiderio/Volontà può fare e riuscire in tutto.

Da ciò si capisce come non sia affatto relativo partire da un concetto di Dieta completamente errato.

Qual è il tuo desiderio?

Dove vuoi arrivare quando ti metti a dieta?

Qual è il tuo obiettivo?

Sì perché se vuoi perdere peso, rimetterti in forma, indossare nuovamente il vestitino estivo ormai sepolto nell’armadio a prendere polvere, devi sapere che questo sarà tutta una conseguenza e non l’obiettivo da raggiungere con la tua dieta, come anche lo sarà vedere l’ago della bilancia scendere (o salire) o meglio ancora vedere i centimetri del tuo corpo diminuire (o aumentare).

Mettiti a dieta perché ti vuoi bene e ti ami, perché vuoi essere e rimanere in salute, perché vuoi vivere più a lungo e pienamente ogni istante della tua vita fino all’ultimo secondo.

Mettiti a dieta solo se è un qualcosa che viene da dentro e non dall’esterno…

Forse è questa la verità?

Quali sono allora i motivi per non mettersi a dieta?

L’elenco dei motivi per non mettersi a dieta è pressoché infinito (e ti invito a terminarlo nei commenti), vediamo alcuni.

Non mettersi a dieta per:

  • piacere agli altri;
  • piacere di più a quel ragazzo o a quell’uomo;
  • essere accettata;
  • fare una buona impressione.

In generale, non metterti a dieta se quello che fai parte dall’esterno. Sarà sempre fallimentare perché non c’è cambiamento interno reale dentro te che avviene… Approfondiremo questo aspetto presto ma ti prego, risparmiati questa fatica.

Non mettersi a dieta per:

  • spirito d’imitazione;
  • moda;
  • imposizioni.

In generale, non metterti a dieta se non sei davvero convinta di farlo e solo per compiacere gli altri. C’è un grosso rischio in questi casi, riprendere tutto con gli interessi visto che non c’è un reale desiderio che attiva la forza volitiva necessaria per mutare comportamenti e abitudini.

Poi non mettersi a dieta per eventi:

  • battesimi;
  • comunioni;
  • matrimoni;
  • prova costume.

Amati, ed ama il tuo corpo che non è un oggetto da mettere in mostra. Decidi di perdere peso per te. Decidi di essere non di apparire.

Come detto i motivi per non mettersi a dieta sono tantissimi, al contrario dei motivi per iniziare un percorso di perdita di peso naturale, sano, concreto e per sempre.

Quando però comprenderai che la persona più importante su questa terra sei tu e che solo tu puoi creare il tuo mondo per come lo desideri, capirai che l’amarsi e il sentirsi amati da se stessi è il motivo migliore per riscoprire chi siamo realmente e toglierci di dosso le zavorre (e i chili) che ci impediscono di volare.

Sei stanca, sei stanco delle solite diete?

Unisciti a noi e a

BASTA DIETA!

Il programma creato per insegnarti nuove strategie che ti permetteranno di utilizzare un potente alleato che ti supporterà nel raggiungimento del tuo obiettivo: la tua Mente.

Stiamo formando la classe. Il programma BASTA DIETA partirà a breve e ti accompagnerà per 5 settimane con 7 lezioni gratuite che riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica preferita. La classe sarà formata da massimo 50 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.