È forse tutta una questione di porzioni?

Hai mai pensato che potrebbe essere questione di porzioni?

Sai veramente quanto stai mangiando?

porzioniVero, il metodo Giusto Peso per Sempre non si basa sui conteggi calorici ma ha una delle sue regole che la dice lunga:

Mangia quello che vuoi, spesso ed in piccole dosi.

Quindi di piatti stracolmi di pasta non abbiamo mai parlato.

Le porzioni

Se le tue porzioni sono abbondanti, stai sicuramente ricevendo più di quanto il tuo corpo richiede. A maggior ragione se vuoi perdere peso.

Le porzioni oggi sono molto più abbondanti di una volta e questo non fa altro che contribuire al crescente tasso di sovrappeso ed obesità.

Anche al ristorante, che una volta criticavamo per porzioni esigue, oggi servono porzioni che possono essere tranquillamente divise tra due persone.

Ieri sera per festeggiare un compleanno, siamo stati al ristorante e a fine pasto ci hanno servito il “Trionfo di dolci” per due a cui potevano banchettare come fine pasto tranquillamente in quattro, forse anche sei!!! :-O

Come fare quindi a chiarire se la porzione che ci apprestiamo a consumare è quella giusta?

Una statistica dell’American Heart Association dice che:

Le dimensione delle porzioni sono notevolmente aumentate nel corso degli ultimi 40 anni
Oggi consumiamo in media 300 calorie in più rispetto al 1985
Mangiamo molto più di prima
Prediligiamo la quantità alla qualità

I messaggi che arrivano dall’esterno certo non ci danno una mano:

  • Molti cibi vengono venduti in monoporzioni e diamo per assodato che sia la porzione giusta ed invece spesso è abbondante
  • Viene offerto cibo ad ogni ora che ormai ci siamo abituati a smangiucchiare (snack per aperitivi, il biscotto offerto dal collega, il cioccolatino insieme al caffè al bar..) e tutto questo è difficilmente quantificabile
  • Ai ristoranti vengono offerte porzioni troppo abbondanti
  • Veniamo bombardati da messaggi e non abbiamo più l’idea di quale sia la porzione giusta
  • Vengono presentate confezioni grandi che spingono a mangiare di più

Ricorda sempre e comunque, che quello che finisce nel tuo piatto ce lo metti tu e sei sempre libera di avanzare se ce lo ha messo qualcun altro…

Infatti un’altra regola dice:

Avanza nel piatto perché non sei obbligato a finire tutto

Come fare allora per abituarsi a servirsi di porzioni giuste?

Ecco alcuni consigli.

Resta focalizzato su quello che stai facendo: se non ci fai attenzione e mangi mentre guardi la TV o sei al computer potresti ritrovarti a mangiare una intera scatola di biscotti e nemmeno rendertene conto.

Mangia nel piatto: non servirti dai dalla confezione ma mettila nel piatto e riponi la scatola, così che tu possa avere sott’occhio quanto cibo ti stai preparando a ricevere

Salta quello che è inutile: se vai al ristorante i grissini in attesa della prima portata non servono

Prendi porzioni intere e smazza: dividi con un altro commensale i piatti che hai ordinato se sei al ristorante, sicuramente ce ne sarà a sufficienza per tutti e due, così ringrazierà il tuo stomaco ed il tuo portafoglio

Serviti di porzioni e leva il 25%: serviti della porzione che ritieni giusta per te oggi e una volta che ti sei servito, rimetti nella pentola il 25% di quello che hai nel piatto, così facendo è facile che ti avvicini alla porzione giusta

Servi nei piatti: abbiamo l’abitudine di servire nel piatto di portata, così che una quantità abbondante di cibo troneggi sul tavolo e questo non è utile; servi nei piatti a ciascuno la sua porzione e poi togli dal tavolo, se avanza lo utilizzi per un altro pasto

Usa un diario alimentare: può essere una buona regola per un mese tenere un diario alimentare per avere più consapevolezza di cosa mangi, di quanto mangi e quando mangi

Ridurre le porzioni ti permetterà sicuramente di sentirti più leggera, con più energia, più in controllo di te stessa e questo non potrà far altro che trasformarsi in peso che scende.

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