Diete efficaci: ci sono? Esistono? Quali sono?

Dukan , Zona,   Montignac , Atkins sono solo alcuni dei regimi alimentari che promettono miracoli… e giusto chiedersi allora ci sono davvero delle diete efficaci?

Per dimagrire oggi abbiamo a disposizione praticamente tutto.

Cercare e trovare una dieta dimagrante in rete è la cosa più semplice del mondo.

Basta digitare poche parole e ti si apre un mondo davanti che ti da tutte le informazioni su come dimagrire magari facendolo velocemente e tutto sembra semplice.

Per perdere peso ed  avere la pancia piatta non ci sono più segreti ed una dieta veloce può rimetterti in pista in pochi giorni, anche per anni.

Le diete efficaci e perché stupirsi ancora

diete efficaciIn un mondo ideale basterebbero pochi giorni di sacrifici per rimediare ad anni ed anni di scompensi dovuti ad un’alimentazione poco corretta e a cattive abitudini in generale.

In questo stesso mondo ci sono regimi alimentari come la Dieta Plank che ti assicurano che perderai ben 9 kg in due sole settimane e che manterrai il nuovo peso per almeno 3 anni.

E chi non lo vorrebbe?

Parlando di diete efficaci questo sarebbe il Top del Top… 15 giorni di sacrifici per avere 3 anni di bonus, il massimo direi!

Le diete efficaci

Peccato poi scoprire che si tratta della solita “dieta” ipocalorica e iperproteica capace, in soli 15 giorni, di fare danni notevoli tanto che, prima di iniziarla, è bene farsi consigliare (e seguire) da un esperto  (dietologo/nutrizionista).

Già questo risuona come una contraddizione in quanto io non vado normalmente da un dietologo o da un nutrizionista proponendogli la “mia dieta”, vorrei che fosse lui a darmene una…  🙁

Comunque, nello stesso mondo ideale esistono altri regimi alimentari che promettono di fare altrettanti  miracoli.

Accanto alle diete più famose, troviamo, infatti,  un vastissimo elenco di altre diete come (e solo per citarne alcune) la:

  • Dieta Biologica;
  • Dieta Omotossicologica;
  • Dieta Crudiste;
  • Dieta Dash;
  • Dieta dei Colori;
  • Dieta del Gruppo sanguigno;
  • Dieta del Supermetabolismo;
  • Dieta Detox;
  • Dieta Weight Watchers;
  • Dieta a Punti;
  • Dieta Yin e Yang.

Ci sono poi  le più famose consorelle moderne quali:

  • la Vigor;
  • l’Adamski;
  • la Brasiliana;
  • la Sirt.

Non mancano, ovviamente, la dieta di Amanda Cerny (ex modella di Playboy) come anche la Lemme e quella del Riso e del Tonno.

Insomma in questo elenco (per nulla esaustivo) ce n’è per tutti i gusti e la gara, più per la ricerca di una diete efficace, verte sulla ricerca del nome più originale utilizzato per distinguersi dalla massa ai fini del Marketing.

Cosa ancora non ti è chiaro? Le diete efficaci non esistono

Qualsiasi regime alimentare, da quello chetogenico a quello brucia grassi, parte sempre e comunque da una privazione e l’Uomo rifiuta le privazioni a prescindere.

Abbiamo visto da vicino come le diete più famose, che ancora oggi tengono banco, si basano sul limitare se non proibire determinati macronutrienti per aumentare la quantità di altri.

Questo al fine di riequilibrare sempre qualcosa (nella maggior parte dei casi il rapporto degli ormoni) allo scopo di incrementare un qualche aspetto legato alla chimica del nostro corpo (come ad esempio l’aumento del metabolismo per bruciare i grassi).

Quello però che subito è chiaro è come queste regole alimentari:

  • possono essere seguite SOLO per brevi periodi;
  • anche se seguite per brevi periodi in ogni caso possono fare danni;
  • portano degli scompensi che sì il tempo aggiusterà ma intanto esistono e sono rilevabili e quantificabili;
  • si fondano su basi che, spesso, vengono poi smentite dalla comunità accademica.

Le “nuove diete” possono essere considerate come l’attuazione in chiave moderna di quelle passate con leggeri miglioramenti che, tuttavia, non apportano evoluzioni sostanziali.

Così la “Dukan di 7 giorni” resterà sempre una dieta iperproteica anche se presentata oggi con una veste più moderata ed equilibrata, la Plank è la stessa Dukan “vecchia” rivisitata e  l’Adamski prende in prestito i concetti dalla Dieta Dissociata  dividendo i cibi a lenta e veloce digestione ed offre combinazioni tipo che vanno seguite alla lettera….

Per la zona poi armati di bilancia altrimenti non ne esci, questo accadeva in passato ed accade ancora adesso!

Come si vede è sempre la stessa minestra a cui si è aggiunto del sale per renderla più saporita.

Diete efficaci: cosa vogliamo più inventarci?

Per molto tempo ci hanno consigliato di limitare i grassi (le diete “Low Fat”) preferendo i glucidi con il risultato di avere “diete” ipocaloriche e regimi alimentari a cui il nostro corpo si abituava  quasi istantaneamente senza più perdere peso ed andando in “stallo” sempre più velocemente.

Poi siamo passati, seguendo le mode dei paesi anglo-sassoni, alle diete che limitavano e/o proibivano del tutto i carboidrati (Low Carb), con l’unico risultato di compromettere la nostra salute per avere dimagrimenti quasi irrilevanti e che comunque non manterremo nel tempo.

Alcuni hanno provato a cambiare il punto di vista partendo dall’IG (Indice Glicemico), dal PH, persino dal Gruppo del Sangue…

Tutto funziona e nulla funziona… questa è la verità.

Cerchi diete efficaci? Impara a dire Basta Dieta

Anche il miglior regime alimentare non porterà nessun beneficio nella tua vita semplicemente perché la sola forza di volontà non basta per ottenere il Corpo che vuoi!

Perdere peso PER SEMPRE significa:

  • Abitudine al movimento fisico;
  • Ascolto del tuo stomaco;
  • Equilibrio;
  • Motivazione;
  • Senso di sazietà;
  • Serenità

e sino a quando non ritroverai tutti questi aspetti, otterrai solo risultati effimeri e non persistenti.

Per dimagrire non basta solo seguire delle regole alimentari semplici.

Occorre:

  • trovare e seguire regole comportamentali nuove perché, continuando a fare sempre la stessa cosa otterrai solo ed esclusivamente gli stessi risultati;
  • acquisire nuove Abitudini e soprattutto cambiare quelle vecchie, così da cambiare comportamenti e azioni che sinora ti hanno portato a mangiare non per fame vera;
  • lavorare sulla tua Emotività che è la causa principale del tuo sovrappeso.

Soprattutto si tratta nel concreto di:

  • cambiare la tua Vita e non solo il tuo peso;
  • acquisire strumenti (non regole).

senza essere legato ai metodi ma creandoli perché hai appreso i principi pilota.

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Stiamo formando la classe. Il programma BASTA DIETA partirà a breve  e ti accompagnerà per 5 settimane con 7 lezioni gratuite che riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica preferita. La classe sarà formata da massimo 50 persone.

Ti stiamo aspettando…

Franca!

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