Combattere obesità e sovrappeso: non è stato mai così facile almeno che venga da Marte

Quando si parla di combattere obesità e sovrappeso, spesso, la nostra mente associa subito alcune figure come:

  • Dieta
  • Calorie
  • esercizi per dimagrire
  • grasso
  • …..

e tanto altro, sovente con un’accezione negativa e quasi mai positiva, legata al perdere peso.

Combattere obesità e sovrappeso nel modo giusto

combattere obesitàSai già che su DSM parliamo di cose reali e concrete che riguardano il quotidiano in cui ogni persona è immersa costantemente volente o dolente, e, in questo quotidiano, è facile imbattermi in persone che sono costrette, loro malgrado, a combattere obesità e sovrappeso.

Almeno che tu non venga da Marte, sai benissimo che

ridurre le calorie + attività fisica = perdere peso

e non occorre uno scienziato per capirlo.

Questo è quello che ci è stato insegnato sin da piccoli e diamo per scontato che sia così…

Ma è tutto vero?

Combattere obesità e sovrappeso: quello che non ti dicono

Se vuoi combattere obesità e sovrappeso in termini numerici sì certo!

Questo sicuramente ti porterà a far calare il numero di chili sulla bilancia e all’inizio, solitamente, anche abbastanza in fretta ma a che pro?

Rimettersi in forma è molto di più che scendere di peso.

Sapere come dimagrire è ben diverso dal semplice perdere peso.

Devi sapere che il “peso forma” può essere raggiunto in diversi modi essendo, in fin dei conti, solo ed esclusivamente un numero a cui arrivare.

Spesso siamo convinti che il peso in eccesso sia solo uno zaino in più che portiamo sulle spalle e basterà svuotarlo per arrivare al nostro scopo.

Ma qual è realmente il tuo scopo, compiacere la bilancia o compiacere te stesso?

Combattere obesità e sovrappeso: quello che (forse) non sai

Quando si svuota lo zaino senza cognizione, il più delle volte si fanno danni poiché è molto più semplice eliminare quello che ci serve rispetto a quello che non ci serve (e di cui dovremmo liberarci il prima possibile).

Vuoi combattere obesità e sovrappeso?

Perché?

Forse per eliminare le antipaticissime maniglie dell’amore o i cuscinetti di ciccia che hai sulle cosce e sui glutei?

Bene!  Allora non fare la dieta del limone, la dieta del minestrone, la dieta dell’acqua ecc. perché, semplicemente, non ti serve.

Si lo so, sono antipatica ma se non te le dico queste cose chi te le dice?

Con questi “stratagemmi” perdi peso (almeno all’inizio) eliminando acqua e muscoli, riducendo il metabolismo basale e, soprattutto, non agendo sul grasso.

E di cosa sono fatte le maniglie dell’amore e i cuscinetti di ciccia che hai sulle cosce e sui glutei?

Esatto! 🙂

Combattere obesità e sovrappeso nel modo sbagliato. Qual è il rischio?

Con la dieta del limone, la dieta del minestrone, la dieta dell’acqua compiacerai la bilancia ma non te stessa perché svuoterai il tuo corpo dai muscoli ma il tuo grasso resterà sempre lì dov’è.

È un film già visto più volte:

  • all’inizio fai tanti sacrifici per seguire la “dieta” rigorosamente;
  • per la prima settimana vedi che funziona e la bilancia non mente;
  • dopo pochissimo tempo ti accorgi che il corpo diventa flaccido e che forse era meglio prima;
  • mandi a quel paese tutto ti rimetti a mangiare peggio di prima.

Perché lo fai?

Perché ti fai del male?

Basterebbe davvero poco…

Combattere obesità e sovrappeso nel modo giusto: alcuni piccoli consigli

Oggi nutrizionisti e dietologi concordano sul fatto che, si debba combattere obesità e sovrappeso lontano dalla tavola più che a tavola.

Come anche DSM insegna, sono le nostre abitudini e i nostri comportamenti a farci ingrassare e quello che ci strafoghiamo è solo la logica conseguenza di tutto questo.

Vuoi dimagrire e non solo perdere peso?

In altri termini, vuoi eliminare il grasso dalla pancia, dalle cosce e dai glutei come anche in tutto il corpo?

Scordati di dimagrire velocemente

Ci hai messo tanto per fare il danno ed adesso vuoi rimediare subito? Non esiste! Per tutto ci vuole tempo e, anche con una liposuzione, non risolvi un bel nulla perché tra qualche tempo sarai come prima.

Datti delle regole e rispettale

Sai che devi mangiare almeno 5 volte al giorno? Allora perché non fai?

Sia che devi fare sia esercizio anaerobico che aerobico? Allora perché non ti infili le scarpette ed inizi?

Disciplina e regole ti portano ovunque.

Pigrizia e svogliatezza da nessuna parte

Fatti guidare

Evita il “fai da te”, ti fai solo del male! Fatti guidare da un esperto.

Prima, però, di metterti nelle sue mani chiedi e pretendi di conoscere perché è un esperto.

Che risultati ha avuto in passato?

Quante persone ha seguito?

Quali metodi usa?

È un tuo dovere farlo… non un diritto!

Pianifica tutto

All’inizio è bene pianificare ogni cosa. Quando non si è mai fatto qualcosa prima è bene non buttarsi subito a capofitto in situazioni nuove ma studiare un piano ben dettagliato che preveda tutto quello che può succedere (e le possibili vie di fuga alternative).

Ad esempio, prepara delle verdure già pulite nel frigorifero, metti sul tuo smartphone un numero di sveglie adeguato per ricordarti che è ora di M.I.C. (muovere il sedere) ed andare a correre, prepara già la lista delle cose che dovrai mangiare in settimana e  fai la spesa in base a quello senza comprare altro.

Dillo ad una persona cara che non deluderesti mai

Chi è più forte la tua ciccia o la riprova sociale?

È una bella sfida! Dillo al tuo amico o alla tua amica, a tua moglie o tuo marito, ai tuoi figli e rendili partecipi.

Forse non sai che, quando si fanno dei cambiamenti, l’ambiente esterno può essere un freno alla tua evoluzione… Bene! Fatteli amici.

Non solo temerai di deluderli ma non li avrai nemmeno contro.

Combattere obesità e sovrappeso, come vedi, si può e questi sono solo le basi.

Vuoi saperne di più?

Contattami per una coaching gratuita per dimagrire.

Ti aspetto.

Franca.

 

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