Bere acqua: perché ne bevo poca? A che problemi vado incontro?

Da sempre ci dicono di bere acqua a sufficienza durante il giorno e che non facendolo corriamo dei rischi (inutili! Perché basterebbe ben poco per farlo).

Bere acqua

È certificato che il corpo umano, uomo o donna poco importa, necessita in età adulta di 2 Litri di acqua al giorno in media.

Questo non significa che dovrai bere 2 bottiglie da un litro ma che il tuo corpo ha bisogno di questo quantitativo di acqua per essere efficiente.

Questa quantità sarà presa sia del cibo che immettiamo sia, ovviamente,  dall’acqua che assumiamo direttamente.

Abbiamo già visto più e più volte come l’acqua è un propulsore per il dimagrimento per diverse ragioni.

Bere acqua e l’appetito

Spesso confondiamo la necessità di bere con l’appetito e per questo, molte volte, combiniamo dei veri e propri pasticci.

Quando prendiamo l’abitudine di non bere l’acqua di cui abbiamo bisogno, il nostro cervello, proprio perché è predisposto a tenerci in vita, farà di tutto per preservarci e prenderla.

Se, ad esempio, siamo abituati solo a bere durante i pasti, il nostro corpo farà scattare tutti i sintomi dell’appetito in modo da procurarsi l’acqua di cui necessita anche eventualmente dal cibo che ingeriamo.

Risultato?

Non avevamo bisogno di mangiare realmente ma per non aver bevuto un bicchiere d’acqua  in più (privo di calorie) abbiamo aggiunto materiale calorico inutile!

Il nostro stomaco, anche se iperdilatato a causa dei nostri eccessi, ha una capienza limitata.

Prima di metterti a tavola perché non provi a bere acqua?

Ingannerai il cervello e il senso di sazietà arriverà prima!

Bere acqua e i muscoli

Sai di cosa è composto il corpo umano?

Certo che lo sai! È la prima cosa che ci insegnano a scuola!

Il nostro corpo è composto per il 70 percento e oltre di acqua.

E quindi sai di cosa sono prevalentemente composti i muscoli?

Di acqua come tutto il corpo.

Secondo te il tuo corpo, in periodi di carestia, preserva i muscoli o altro?

Appunto! Ci siamo risposti vero? 🙁

Sappiamo benissimo che più massa magra abbiamo, maggiore sarà il consumo del nostro metabolismo basale durante la giornata.

Il problema è che, un limitato apporto di acqua protratto nel tempo, mette in moto un meccanismo perverso dove il nostro corpo deve scegliere dove prelevare l’acqua di cui necessita e a quali componenti del sistema dare priorità in caso di scarso apporto.

Il nostro corpo, il mio e il tuo, non ragiona come noi! Non gli interessa essere bello, gli interessa funzionare.

Per questo bere poca acqua farà diminuire il tono muscolare e di conseguenza le calorie che consumerai durante la giornata.

Ne vale al pena?

Bere acqua e mali del corpo

bere acqua bottigliettaFin qui niente di stano. Forse erano notizie che già in parte sapevi.

Ma sai che la cattiva abitudine di bere poca acqua può essere strettamente legata a dolori cronici che ti porti dietro da sempre?

Ad esempio, è stata dimostrato che bere poca acqua contribuisce a sentire dolori sul collo e alle spalle (torcicollo).

La medicina cinese da sempre sostiene che i nostri reni sono direttamente collegati a questa zona e, limitando il consumo di acqua, limiterai anche il funzionamento di questi organi….

Dovranno pur avvisarti in qualche modo che ti stai facendo del male?

Ancora, spesso bere poca acqua è direttamente connesso con i dolori lombari.

Hai mal di schiena e non sai il perché?

Non è che invece di avere un’infiammazione ai muscoli lombari in corso sono i tuoi reni che stanno reclamando acqua da tempo?

Se poi si associano i ben noti problemi legati a:

  • infiammazioni di cartilagini e quindi articolazioni varie (artrite);
  • infiammazione al tratto urinario;
  • stanchezza cronica;
  • emicrania;
  • stitichezza;

ma anche problemi estetici legati alla disidratazione come:

  • secchezza della pelle;
  • secchezza delle labbra;
  • occhiaie;
  • rughe premature

avrai un quadro completo di cosa comporta bere quel bicchiere d’acqua in meno durante la giornata.

Bere acqua è l’abitudine più sana che tu possa prendere e tantissimi personaggi illustri, come Fereydoon Batmanghelidj ,  si sono sentiti chiamati in causa per ribadire questo concetto (celebre è il suo best seller  “Il tuo corpo implora acqua”).

Bere acqua è quindi un’abitudine e come tale deve essere affrontata.

Stiamo per partire…

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Con Basta Dieta potrai comprendere come instaurare per sempre queste ed altre corrette abitudini per vivere al meglio la tua vita.

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