10 consigli per accettare il proprio corpo

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Oggi più che mai è fondamentale accettare il proprio corpo.

Nel mio lavoro e nel giro di amicizie, conosco molte donne straordinarie e realizzate.

Tra clienti, colleghe, amiche, sono molte le donne che ho occasione di conoscere.

Molte di loro sono soddisfatte dei risultati che hanno ottenuto nella loro vita: una carriera professionale soddisfacente, un buon stipendio, una buona relazione e sono mamme di figli educati e ben inseriti nel tessuto sociale.

Insomma donne in gamba.

Accettare il proprio corpo

accettare il proprio corpoVerrebbe da pensare che queste donne siano piene di fiducia in se stesse, che i loro successi superano qualsiasi pensiero rispetto al loro aspetto.

Dopotutto, la cattiva immagine del proprio corpo non è solo un problema adolescenziale?

Purtroppo, come ho imparato dalla mia esperienza e parlando one to one con queste donne, non lo è e anche per loro è complicato accettare il proprio corpo.

Accettare il proprio corpo: cosa dicono le ricerche?

In effetti, i ricercatori hanno a lungo descritto un “malcontento normativo” tra le donne, cioè l’idea molto comune che l’insoddisfazione  e il senso di non accettare il proprio corpo sia normale.

Quando parli con queste donne, ognuna dice che vorrebbe poter perdere dai 5 ai 10 chili, come minimo.

Se poi è in forte sovrappeso, il numero sale come sale il non accettare il proprio corpo e vivere questa condizione.

Accettare il proprio corpo: i modelli nella società attuale

Sono donne che hanno partorito figli e che se pensavano che il loro corpo non le soddisfacesse a 20 anni, ora che il processo di invecchiamento è iniziato, le soddisfa molto meno.

E allora prendono a riferimento quei “modelli” che la società impone, ventenni quasi anoressiche che ci sorridono dalla rivista patinata o che vediamo nelle sfilate di moda.

Con questi modelli di riferimento, chiedere cosa gli piace del proprio corpo è un po’ come chiedere a qualcuno come si vive su Marte.

Cosa fare per accettare il proprio corpo e migliorarsi giorno dopo giorno?

Deve essere così?

Fortunatamente no.

Gli esperimenti suggeriscono che è possibile nutrire un’immagine positiva del corpo.

La positività nel pensare al proprio corpo può iniziare quando le persone imparano a pensare alle cose per cui sono grati del proprio corpo.

Questo ovviamente va assolutamente in antitesi rispetto alla nostra mentalità collettiva – e di conseguenza significherebbe vedere le cose da un tutt’altro punto di vista – poiché la nostra cultura ci incoraggia a pensare a ciò che non ci piace dei nostri corpi,  a non accettare il proprio corpo, piuttosto che a quello che ci piace.

Quindi, finché la nostra cultura non cambia, dobbiamo lavorare per migliorare l’immagine che abbiamo del nostro corpo, adottando strategie diverse.

10 consigli utili per accettare il proprio corpo e far pace con te stessa

  1. Puoi iniziare a fare regolare esercizio fisico, perché può aiutarti a nutrire un senso di forza fisica, capacità di recupero e una maggiore attenzione a ciò che il tuo corpo può fare, non solo a quello che sembri fisicamente.
  2. Puoi iniziare a seguire un’alimentazione più sana, che anche senza perdita di peso ti faccia sentire più sgonfia, più leggera
  3. Puoi iniziare a praticare lo yoga e la meditazione, per aiutarti a sentirti più connessa con il tuo corpo
  4. Puoi iniziare a guardarti allo specchio e notare quali sono i tuoi punti di forza, le tue caratteristiche positive, apprezzate ed apprezzabili
  5. Puoi iniziare a parlarti con frasi positive, che mettano in evidenza quei punti di forza
  6. Puoi farti aiutare da un professionista che ti aiuti a creare una positiva immagine di te
  7. Puoi utilizzare la visualizzazioni, dove ti vedi per quello che sei, con i tuoi pregi ed i tuoi difetti, pronta a migliorarti.
  8. Evita di fare confronti, soprattutto con gli standard di bellezza non realistici proposti dai media
  9. Non comprare riviste dove potresti trovare motivo per acuire la sensazione di insoddisfazione
  10. Circondati di persone positive, che hanno una buona idea rispetto al loro corpo

Ricorda: nemmeno chi è perfetto è in grado di accettare il proprio corpo così com’è

Tutti abbiamo dei difetti fisici.

Le persone con un fisico perfetto sono rare e se parli con loro, anche loro riescono a trovarne su quei corpi che noi giudichiamo statuari.

E non dimenticare una cosa importante: tu non sei solo un corpo!

Il corpo ospita lo spirito.

Sì, una donna può sembrare diversa dopo aver partorito un figlio, ma ha dato vita ad un altro essere umano…

Una donna potrebbe non essere perfetta, ma quelle “imperfezioni” sono spesso le stesse cose che le rendono uniche e belle per le persone che le circondano.

Il cambiamento culturale può essere estremamente lento così come l’accettare il proprio corpo, e non leggerò mai di studi che stimolino alla positività del proprio corpo, tale da convincere le donne ad abbracciare i loro corpi imperfetti durante la notte.

Nessuno vuole convincere nessuno a crogiolarsi in un corpo che non piace, abbiamo il dovere a tendere sempre verso il miglioramento ma provare a farlo è importante perché l’immagine positiva del corpo è predittiva di una salute e di un benessere migliori in generale.

Non si tratta solo di come ci vediamo o di come ci sentiamo riguardo al nostro aspetto. Si tratta di coltivare un senso di connessione e cura per i nostri corpi. Abbiamo solo un corpo; possiamo passare la nostra vita in guerra con lui, o possiamo amarlo.

Come donne, dobbiamo smettere di sentirci bloccate dal nostro corpo e iniziare a sentirci potenziate dal fatto che possiamo fare molto per migliorarlo.

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