Ritornare in forma: cos’è la motivazione e quanto conta

Categorie: dimagrire 10 kg.

Ci sono obiettivi, come quello di ritornare in forma,  che hanno bisogno di tempo per essere raggiunti.

Soprattutto quelli relativi ad un forte sovrappeso, quando i chili da perdere sono tanti, sappiamo a priori che l’impegno sarà lungo ed il rischio è quello di demotivarsi.

Quando ci sono venti, trenta chili da perdere, che differenza vuoi che faccia quel chilo in meno sulla bilancia?

Quanto tempo deve passare prima che io riesca a vedere risultati tangibili, che siano di peso sulla bilancia, di taglia in meno, di tonicità in più?

Per ritornare in forma in questi casi ci vuole tempo.

ritornare in formaE in quel tempo devo restare focalizzata su quell’obiettivo, devo restare motivata.

Ma cos’è la motivazione?

E dove la si trova?

Ok, ti faccio una domanda.

Ti pesa alzarti presto al mattino?

Perché quello potrebbe essere un buon momento per fare quei 20 minuti di movimento che ti permetterebbero di soddisfare i 150 minuti necessari alla settimana per risvegliare il tuo metabolismo.

E qui tutte le obiezioni del caso:

  • sono stanca
  • mi piace indugiare sotto le coperte
  • la giornata sarà impegnativa…

Ma se dovessi alzarti per incontrare il tuo attore o la tua attrice preferita e passare una mattinata piacevole con lui/lei, ti alzeresti presto o diresti che sei stanco/a?

E pensa a quante volte ti sei svegliata presto per partire per una gita, una vacanza, una cosa che ti stava tanto a cuore?

Ritornare in forma: la motivazione

Quindi la motivazione viaggia di pari passo rispetto a quanto quella cosa sia o meno importante per noi.

Quanto quella cosa ci appassiona, ci interessa, ci intriga.

Io ho fatto cose inenarrabili nella mia vita, quando qualcuno o qualcosa mi interessava davvero.. 😉

La motivazione è quella forza che ci spinge a fare cose non piacevoli nell’immediato ma che sappiamo avranno un vantaggio successivo.

Sono sempre i perché quelli che tengono alta la motivazione.

Ritornare in forma e i tuoi perché

Sono i perché vuoi quel particolare risultato.

Hai mai pensato a tirare giù i perché del tuo obiettivo di dimagrimento?

PERCHÈ LO VUOI?

Tira giù la lista: fai un elenco di tutti i perché è importante per te ritrovare il tuo giusto peso, la tua tonicità, la tua energia.

Se vuoi perdere peso perché tra 7 mesi avrai nuovamente la prova costume, ti anticipo che non è un perché abbastanza valido per mantenere alta la motivazione. E nemmeno perché in primavera si sposa tuo figlio e vuoi acquistare un vestino di una taglia in meno.

I tuoi perché hanno bisogno di essere forti affinché la motivazione li possa supportare. E serve che siano tanti, alcuni più profondi, altri più frivoli ma sempre importanti per te.

  • Voglio tornare al mio giusto peso per stare bene
  • voglio sentirmi più leggera
  • voglio guardarmi allo specchio e piacermi
  • voglio avere più energia
  • voglio avere gli esami del sangue ok
  • voglio sentire i complimenti degli altri
  • voglio sentirmi nuovamente attraente e sexy
  • voglio mettere quello che mi piace
  • voglio sentirmi soddisfatta
  • voglio sentirmi libera di mangiare sano
  • voglio avere un rapporto sereno con il cibo
  • voglio indossare due taglie in meno
  • voglio mettere quel vestito che mettevo 5 anni fa…

Più perché avrai, più alta resterà a lungo la motivazione nel rimetterti in forma!

Come si dice:

QUANDO IL PERCHÉ È FORTE, IL COME SI TROVA SEMPRE.

E dopo che hai un obiettivo chiaro, dei sotto obiettivi cioè obiettivi più piccoli ed intermedi che cadenzano il tuo avanzare verso il grande obiettivo, dei perché solidissimi, non resta che stilare un efficace piano d’azione.

COSA VUOI FARE, DIRE, PROVARE per raggiungere il tuo obiettivo?

A presto,

Franca!

basta-diete

Segna questa data nella tua nuova agenda del 2018!

L’8 Gennaio partirà il nuovo programma GRATUITO di DSM “Basta Dieta”.

Se vuoi conoscere altri trucchi, se vuoi avere altri consigli su come rimetterti in forma iscriviti subito!

Stiamo formando la prima classe (massimo 50 iscritti) e manca pochissimo perché sia al completo.

Basta Dieta ti accompagnerà per 5 settimane con 7 lezioni (gratuite) che riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica preferita.

Che aspetti allora?

Al massimo rischi che di rimetterti in forma (e per sempre!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *