the_society_of_nlp

Cosa è la  Programmazione Neuro-Linguistica o Pnl?

La Pnl, abbreviazione di Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina del panorama della psicologia moderna. Nata in America negli anni 70 da due universitari, Richard Bandler e John Grinder, si basa sullo studio dei modelli comportamentali delle persone di successo.

È definita “lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva” e studia gli schemi comportamentali e i programmi inconsci delle strategie vincenti che alcune persone mettono in pratica.

Poggia sul concetto che esistono nel nostro cervello programmi comportamentali precisi (programmazione), che interagiscono con la nostra neurologia (neuro) attraverso i nostri sensi e che vengono veicolati all’esterno attraverso il linguaggio (linguistica).

Questi tre elementi, interagendo tra loro sono alla base dei nostri comportamenti, efficaci o inefficaci, utili o non utili.

Basata sul “modeling” cioè sul modellamento di persone che sanno ottenere i risultati che desiderano, sfrutta le esperienze che hanno ottenuto successo per essere replicate, insegnate o imparate, così da ottenere gli stessi risultati.

Molti strumenti e strategie vincenti sono stati estrapolati osservando gli schemi di eccellenza di persone di successo: i primi osservati furono V. Satir e M. Erickson, due psicoterapeuti del tempo molto famosi per i risultati di assoluto successo avuti con i loro pazienti. E su questa osservazione la Pnl è stata fondata.

Successivamente sono stati modellati eccellenti venditori, personaggi del businness, sportivi, grandi comunicatori, persone eccellenti nel produrre risultati.

Offre strumenti straordinariamente efficaci, veloci e risolutivi per risolvere casi di ansia, paure, sensi di colpa e aiuta le persone a rimuovere quei blocchi che impediscono di utilizzare a pieno le proprie risorse.

Possiamo dire che la Pnl ha rivoluzionato la metodologia che la psicologia adotta. Concentrandosi sui risultati, non è interessata a ricercare i vari “perchè” di qualcosa accaduto.

Piuttosto sfrutta e utilizza le risorse presenti in ciascuno di noi, per risolvere problemi e situazioni impegnative.

La Programmazione Neuro Linguistica è oggi la scienza più moderna, funzionale, facile ed efficace, per produrre il cambiamento.

Offre la possibilità a chiunque voglia, di crescere e migliorare nella vita privata e in quella professionale.

Partecipa ad un corso per scoprire la PNL

Da oggi hai un'occasione speciale da prendere al volo

Il gruppo di DSM è direttamente collegato con il gruppo di PNLBENESSERE!

PNLBENESSERE è leader nazionale nell’organizzazione di corsi intruduttivi alla PNL come anche corsi per livelli medi (Linced Pretictioner) e avanzati (Master Pratictioner).

Inoltre accedendo da questa sessione potrai partecipare ad uno degli innumerevoli eventi Live svolti da PNLBENESSERE spesso gratuiti.

Che aspetti allora? Premi il bottone qui in basso se vuoi saperne di più sul fantastico mondo della Programmazione Neuro Linguistica.